venerdì 26 dicembre 2014

Charlotte di Natale con bavarese alla vaniglia


Più che un dolce, è un invito a tuffarsi... a tuffarsi nella morbidezza della bavarese, nel gusto avvolgente della vaniglia, nella bellezza dei ciuffi di panna.
Ma non solo, questo è un dessert adatto al Natale, e a tutte le ricorrenze se, in sostituzione del pandoro, si vuole usare il pandispagna. 
Buon assaggio, buon tuffo al cuore! Provatelo e ne sarete entusiasti.



Ingredienti per 10 persone
Pandoro: 1/2
Uova: 3 tuorli
Zucchero: 200 g
Latte: 300 g
Panna da montare: 500 g
Cioccolato fondente: 200 g
Burro: 10 g
Colla di pesce in fogli: 8 g
Vaniglia: qb


Foderate con carta da forno l'interno di una ciotola di 20 cm di diametro, rivestitene tutta la superficie con fette di pandoro dello spessore di mezzo cm. Scaldate 100 g di panna e versatela sul cioccolato fondente spezzettato e il burro, mescolate sino ad ottenere una crema con cui ricoprire il pandoro sui lati e sul fondo della ciotola. Ponete in frigo per far solidificare il cioccolato.
Preparate la bavarese scaldando sul fuoco il latte con la vaniglia e mescolando, da parte, zucchero e tuorli; ponete poi zucchero e tuorli sul fuoco dolce o a bagnomaria e aggiungetevi poco alla volta il latte caldo, mescolate in continuazione sino a portare la crema a 90°, facendo attenzione che non raggiunga l'ebollizione.
Togliete da fuoco e continuate a mescolare la crema; mettete a bagno la gelatina in acqua fredda per ammorbidirla e aggiungetela ben strizzata alla crema. 
Filtrate ora la crema e lasciatela raffreddare sino a 25° gradi, mescolandola di tanto in tanto. 
Montate 300 g di panna (senza aggiunta di zucchero) e aggiungetela alla crema amalgamandola delicatamente per non smontarla. 
Versate il composto nello stampo di pandoro e cioccolato e ponente in frigo per almeno 8 h; trascorso questo tempo preparate un disco di pandoro come fondo per il dolce e siete pronti per rovesciare la charlotte su un piatto di portata.
Potete decorare il dolce con ciuffi di panna montando 100 g di panna liquida aon 50 g di zucchero.

2 commenti:

  1. Che piacere leggerti, Scotty e' carinissimo nella foto, per un momento ho pensato che fosse Willy ma lui e' qua che dorme, ti faccio tanti auguroni per un bellissimo fine anno e un inizio strepitoso come la tua charlotte, golosissima, brava, un abbraccio, con affetto, Laura.

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura e Willy, come state? Non riesco ad accere al vostro blog su blogger? Volevo vedere le vostre nuove ricette. Help!

    RispondiElimina