mercoledì 2 aprile 2014

Linguine con piselli e salsiccia



La dolcezza dei piselli incontra il gusto intenso della salsiccia. Ne ricaverete un piatto semplice, ma non scontato, caratterizzato dal sapore delicato e piacevole dei piselli che introducono alla bellezza della primavera. Un piatto un po' poetico che ben rappresenta le giornate di primo sole, le passeggiate fuori casa e il frescolino del mattino.
Ingredienti per 4 persone:
Pasta: 300 g
Piselli freschi sgranati: 400 g
Salsiccia di carne bovina: 200 g
Olio: due cucchiai
Aglio: uno spicchio
Rosmarino: un rametto
Brodo: 500 ml
Sale: qb 
Pepe: qb
In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua salata che userete per la cottura della pasta. Preparate il sugo rosolando, in un ampio tegame, lo spicchio d'aglio con l'olio e il rametto di rosmarino, aggiungete i piselli freschi sgranati (in sostituzione potete usare quelli surgelati seguendo le indicazioni per i tempi di cottura) e lasciate cuocere il tutto a fiamma media per cinque minuti, mescolando di tanto in tanto. 
Aggiungete a questo punto un mestolo di brodo, abbassate la fiamma e proseguire la cottura con il tegame coperto, mescolando quando serve e aggiungendo brodo per completare la cottura dei piselli. Appena i piselli saranno appena morbidi, circa 10 minuti da inizio cottura, aggiungete la salsiccia a piccoli pezzi, priva di pelle. Contemporaneamente buttate la pasta nell'acqua bollente. 
Fate cuocere il sugo sempre a pentola coperta, regolando di sale e verificando che non risulti troppo brodoso. Scolate la pasta e aggiungetela al sugo, eventualmente spolverate con un poco di pepe.
 

2 commenti:

  1. Bella ricetta, la proverò presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizio, grazie dei complimenti. Con un grattata di pecorino, saranno ancora più gustose. Felice assaggio e felici feste. Noi ci stiamo allenando con le uova di cioccolato.

      Elimina