domenica 23 febbraio 2014

Risotto zucchine, asparagi, gorgonzola e pistacchi



Verde speranza, verde buonumore, verde buon-sapore. Questa ricetta sono sicuro che vi piacerà, unisce il gusto salato dei pistacchi e la loro croccantezza con la delicatezza e la morbidezza delle verdure. 

Ingredienti per 2 persone
Riso carnaroli: 160 g
Zucchine: 200 g
Asparagi: 200 g
Gorgonzola: 80 g
Aglio: uno spicchio
Olio: 2 cucchiai
Vino bianco: mezzo bicchiere
Pistacchi: 3 cucchiai di granella
Sale: qb
Pepe: qb
Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. Lavate gli asparagi ed eliminate le parti bianche, tagliate a pezzetti i gambi  e tenete da parte le punte delle verdure. Lessate i pezzetti dei gambi di asparago in acqua salata che utilizzerete come brodo per la cottura del riso.
Nel frattempo mettete in un'ampia padella l'olio con lo spicchio d'aglio e fate tostate il riso, sfumate con il vino bianco ed eliminate l'aglio. Continuate a cuocere il riso aggiungendo il brodo di asparagi a mano a mano che consuma. Mentre il riso termina la cottura, preparate le punte di asparago e le zucchine cuocendole per 3 minuti al microonde con un pizzico di sale, oppure lessandole in poca acqua salata.
Negli ultimi minuti di cottura del riso aggiungete le verdure e il gorgonzola a pezzi, correggete di sale e  aggiungete un poco di pepe.
Impiattate il risotto aiutandovi con un coppapasta, spolverate il tutto con abbondante granella di pistacchio. 
Questa ricetta, colorata e veloce da preparare, vi permetterà di servire in tavola un accostamento di gusti piuttosto insolito. 

1 commento:

  1. Ottima ricetta Scotty, domani penso proprio di provarla, devo solo comprare i pistacchi che non ho in casa, grazie e buon inizio settimana, un saluto anche dal mio Willy che si sta addormentando qua vicino me. Laura.

    RispondiElimina