lunedì 6 gennaio 2014

Millefoglie di vitello tonnato con pinzimonio di verdure



Questo piatto può essere servito come antipasto o come secondo, aumentando le porzioni. È una rivisitazione del classico vitello tonnato, piatto molto cucinato in Piemonte.Utilizzando avanzi di arrosto, questa pietanza è pronta in poco tempo. È inoltre un'ottima e gustosa soluzione per una cena/aperitivo freddi.La nostra proposta è quella di costruire una millefoglie di carne, intervallata di strati di farciture diverse.

Ingredienti per 2 persone
Arrosto: 6 fette
Uova: 2 intere
Tonno in scatola: 100 g
Capperi sotto sale: 1 cucchiaio
Acciughe sott'olio: 5 filetti
Olio di oliva: 5 cucchiai
Limone: 1
Sale: 2 pizzichi
Verdure a piacere per pinzimonio es. finocchio, peperone, carota, rapanello, sedano.

Preparate le uova sode, mettendole in un tegame coprendole di acqua fredda. Quando l'acqua raggiunge il bollore, togliete il tegame dal fuoco e attendete che l'acqua diventi tiepida (circa 10 minuti), a questo punto sgusciate le uova che saranno sode al punto giusto, con il tuorlo ancora morbido.
Nel frattempo avrete messo a sgocciolare il tonno e lavato e tagliato a listarelle le verdure.Preparate la crema al tonno frullando insieme il tonno sgocciolato e spezzettato, una delle due uova sode sminuzzate, due cucchiai d'olio e due pizzichi di sale, un quarto di limone spremuto.Preparate la crema alle acciughe e capperi frullando insieme i filetti di acciughe e i capperi spezzettati, l'uovo sodo sminuzzato, due cucchiai d'olio, un pizzico di sale, il restante limone spremuto. 
A questo punto componete il piatto iniziando con una fetta di arrosto con al centro un cucchiaio di crema al tonno, coprite con una fetta di arrosto e proseguite con un cucchiaio di crema alle acciughe e capperi, terminate la millefoglie con una fetta di arrosto ed un cucchiaino di crema al tonno sulla quale potrete appoggiare una julienne di verdure. Accompagnate la carne con le verdure precedentemente tagliate a listarelle condite con un filo di olio di oliva o la restante crema. 

Velocemente Scotty: se avete poco tempo, potete utilizzare maionese già pronta e sostituire il pinzimonio di verdure con un misto di sottaceti es. cetriolini, cipolle, peperoni.

1 commento:

  1. Bravi, stupenda "mise en place", complimenti!
    Un esempio di come rendere insolita una ricetta classica.
    Rita

    RispondiElimina