domenica 12 gennaio 2014

Crostata alla Nutella e cannella



Talmente invitante che non c'è stato il tempo di fotografarla intera. Grazie ai nostri amici per i consigli di impiattamento, la spruzzata di cannella e per aver atteso un poco, con la forchetta in mano, prima di assaggiarla.

Ingredienti per 6 persone
Nutella: 300 g
Farina: 300 g
Zucchero a velo: 100 g
Burro: 200 g
Uovo: un tuorlo
Vaniglia: qb
Cannella in polvere: un cucchiaino
Sale: un pizzico

Mescolate rapidamente il burro freddo tagliato a pezzetti con lo zucchero, la cannella e la vaniglia (indicativamente una punta di cucchiaino di semi o qualche goccia di aroma). Aggiungete la farina setacciata, il pizzico di sale e infine il tuorlo d'uovo, impastate sino ad ottenere una massa omogenea, evitando di scaldare troppo l'impasto, formate quindi un panetto e ponetelo in frigorifero a riposare per almeno 15 minuti.
Nel frattempo scaldate il forno statico a 180° e sciogliete al microonde o a bagnomaria la Nutella.
Stendete la pasta ad uno spessore di circa mezzo centimetro, trasferitela in uno stampo (ne abbiamo usato uno a cerniera di 23 cm di diametro), ricordate di tenere i bordi della pasta un po' alti perché possano contenere il ripieno. Bucherellate il fondo della pasta e versatevi la Nutella. Decorate, secondo il vostro gusto, la superficie della crostata utilizzando la frolla rimasta.
Cuocete in forno per 25-30 minuti, fino a quando la pasta in superficie non sará dorata.
Sfornate la torta e fatela raffreddare prima di servirla, e se vi piace potete spolverare le fette con un poco di cannella.

Nessun commento:

Posta un commento